Come ben sappiamo,sul Triveneto stanno affluendo umide correnti da sud-sudovest in modo particolare nei bassi strati atmosferici.Tra domani sera e giovedì invece transiterà un consistente fronte atlantico accompagnato da un po di scirocco.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Inizialmente avremo tempo umido con foschie,nebbie e qualche debole pioggia non esclusa in modo particolare sui monti e sulle alte pianure.Dal tardo pomeriggio-sera invece arriveranno piogge anche abbondanti o localmente intense a partire da Trentino Occidentale e Veneto occidentale,in successiva estensione alle restanti zone del nordest in serata o nella notte su giovedì.Le precipitazioni potrebbero cadere sotto forma di rovesci o temporali.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Il fronte lascerà il Triveneto nella mattinata di giovedì,quando saranno ancora probabili piogge localmente consistenti e temporali.Da venerdì invece l’anticiclone nord africano sembra proteggere maggiormente le nostre regioni con tempo più stabile.
Tuttavia l’aria umida potrebbe ristagnare nei bassi strati atmosferici con nuvolosità bassa(sotto i 2000m),foschie o nebbie in modo particolare su pianure e coste.
Per tutta la settimana il quadro termico sarà decisamente sopra le medie con clima molto mite sia di giorno che di notte in modo particolare sulle zone pianeggianti e costiere,per maggiori dettagli sui valori di temperatura vi rimando all’articolo di ieri.
Ci risentiamo comunque domani per un veloce aggiornamento anche sull’imminente peggioramento.
Buona serata
Gabriele Mamone.