Home / M3V / DA MARTEDI’ LENTO INDEBOLIMENTO DELL’ANTICICLONE?

DA MARTEDI’ LENTO INDEBOLIMENTO DELL’ANTICICLONE?

gem-0-60

Il robusto anticiclone che da qualche giorno porta stabilità e temperature superiori alla media prevista per questo periodo,sta subendo un lieve cedimento a causa di un fronte di aria fredda artica in scivolamento sui Balcani.

Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni:

Nelle giornate di domani e lunedì l’anticiclone sub tropicale continuerà a portare tempo stabile e molto mite in modo particolare nelle ore centrali del giorno,l’aria però sarà un po più umida.Da martedì invece una blanda depressione sulla Spagna potrebbe portare aria ulteriormente più umida nei bassi strati atmosferici.

DOMANI E LUNEDI‘:Avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con la possibilità di locali annuvolamenti di tipo basso soprattutto sui monti e alte pianure,possibili formazioni nebbiose su pianure e coste nelle ore più fredde.Venti a regime di brezza a parte qualche rinforzo di foehn nelle valli montane.

MARTEDI’:Avremo tempo umido con nubi basse su pianure,coste e zone prealpine,dove saranno probabili anche delle foschie o nebbie in modo particolare nelle ore più fredde.In alta montagna invece avremo aria più secca e cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi per nubi alte.

QUADRO TERMICO:Continuerà a restare mite per la stagione con massime direi comprese tra 15 e 21°C su pianure e coste,non farà freddo neanche al primo mattino.

TENDENZA SUCCESSIVA:La piccola depressione spagnola dovrebbe spostarsi verso est portando maggiore variabilità con la possibilità di qualche fenomeno anche a carattere di rovescio.

Nel prossimo weekend invece potrebbe giungere un marcato fronte freddo nordatlantico.

Su questo comunque ci ritorniamo con calma.

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone