SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Il Triveneto almeno fino a giovedì sarà protetto da un robusto anticiclone africano con aria molto calda a tutte le superfici isobariche.Nei bassi strati e al suolo però,affluiranno secche correnti orientali che renderanno il caldo decisamente più sopportabile.
Nel weekend di ferragosto invece,si continua a confermare l’arrivo di una depressione accompagnata da aria più fresca proveniente dalla Groenlandia.
EVOLUZIONE:Almeno fino a giovedì 13 agosto il tempo continuerà a rimanere stabile con cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte locale attività cumuliforme sui monti,ma con basso rischio di temporali pomeridiano/serali.
Continuerà a fare molto caldo con temperature massime sui 34/38°C nei settori pianeggianti e costieri,dove però il clima sarà secco grazie ad una ventilazione da est debole o moderata.Il caldo non dovrebbe essere fastidioso neanche nelle ore notturne a parte le coste,dove ci potrebbe essere più afa.Farà caldo anche in quota durante il giorno.
FERRAGOSTO:Anche nella giornata di venerdì sembra fare molto caldo con tempo in genere stabile.Sabato e domenica invece,dovrebbero arrivare dei temporali sparsi anche intensi con ritorno a temperature più normali per il periodo.
Come ben sappiamo il rischio di grandinate,forti raffiche di vento e nubifragi e sempre in agguato dopo un periodo molto caldo.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.