Come da proiezioni la giornata odierna e stata ben soleggiata e con temperature tipicamente estive, qualcosa all’orizzonte torna però a cambiare,vediamo quindi cosa ci attende:
SINOTTICA GENERALE: Un’area depressionaria di origine atlantica,tornerà a far affluire verso il Triveneto correnti più umide ed instabili per i prossimi due/tre giorni
LUNEDI’,MARTEDI’ E MERCOLEDI’: Avremo tempo molto variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi, ci saranno occasioni per qualche pioggia o anche dei rovesci o temporali sparsi.
Venti anche moderati o sostenuti tra scirocco e libeccio.
Temperature un po’altalenanti con valori massimi generalmente compresi tra 21 e 26°C,clima umido.
CONSIDERAZIONI: Nei prossimi tre giorni sarà presente una buona quantità di energia in termini di calore e umidità con l’indice CAPE che potrebbe toccare occasionalmente i 1500-1800 j/kg. Questa depressione sarà poi accompagnata da un buon ingresso di aria fredda nell’alta atmosfera con notevole gradiente termico verticale.
Non si può quindi escludere la formazione di celle temporalesche localmente anche intense con rischio di forti rovesci, grandinate, raffiche di vento e forse qualche isolato fenomeno vorticoso.
L’instabilità sembra proseguire anche giovedì e venerdì.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.