Come da proiezioni la giornata odierna è stata caratterizzata da instabilità atmosferica anche marcata con numerosi temporali anche forti,che hanno provocato parecchi danni a causa dei forti venti ad essi collegati.Questi venti violenti vengono molto spesso chiamati erroneamente trombe d’aria,il più delle volte si tratta di venti lineari discendenti dalle celle temporalesche(in gergo tecnico vengono chiamati downburst).
Questi venti distruttivi si verificano prevalentemente nei temporali più forti e dotati di forti moti ascensionali,l’aria calda ascendente una volta raggiunto il top della nube temporalesca(anche oltre 10.000 m nei forti temporali)torna a precipitare verso il basso mantenendo una certa quantità di moto acquistata durante la salita verso l’alto, e facendo evaporare molte goccioline d’acqua(raffreddamento evaporativo) con conseguente raffreddamento della massa d’aria(che diventa più pesante).
Le correnti fredde discendenti quindi, impattano violentemente al suolo sotto forma di venti lineari che possono anche superare i 100 km/h.
Dopo questa doverosa parentesi vediamo cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE GENERALE: Il fronte oramai evoluto in goccia fredda si sposta verso il sud Italia,poi l’alta pressione delle Azzorre interesserà le nostre regioni fino a lunedì con un flusso di bora nei bassi strati e al suolo.
SABATO 6 AGOSTO:Nella notte e al primissimo mattino sarà ancora probabile qualche sporadica pioggia o temporale,in giornata cieli variabili con la possibilità di qualche residuo locale rovescio sui monti,soffieranno venti di bora moderati o sostenuti.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 3800 m circa.Clima più fresco di sera e nella notte.
DOMENICA 7 AGOSTO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi,soffieranno ancora venti di bora moderati specie su basse pianure e coste.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico in rialzo a 4200 m circa con aumento termico anche in quota.Clima più fresco di sera e nella notte.
LUNEDI’ 8 AGOSTO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi,soffieranno ancora venti di bora moderati al primo mattino specie sulle coste,poi brezze.Temperature massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Zero termico sui 4200 m circa.
Buona serata.
Gabriele Mamone.