SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani l’alta pressione tenderà gradualmente a cedere per l’ingresso di aria artica,che sarà più fredda alle alte quote e potrebbe generare temporanea instabilità atmosferica.
MERCOLEDI’ 11 MARZO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili,dal tardo pomeriggio-sera sarà probabile un veloce peggioramento con il rischio di qualche sporadica pioggia o locali rovesci anche temporaleschi in modo particolare sui monti e zone orientali del friuli.Possibile qualche nevicata a quote medie.Dalla sera avremo delle raffiche di vento da nord/nordest un po su tutti i settori.Clima ancora mite di giorno con massime sui 12/16°C nelle zone pianeggianti e costiere,calo termico in quota dalla serata.
GIOVEDI’12 MARZO:Avremo tempo bello al mattino,possibile variabilità nel pomeriggio e in serata,venti deboli o moderati da nord sui monti,di bora sulle coste.Temperature ancora miti su pianure e coste con massime sui 12/15°C,decisamente più freddo alle alte quote.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Il fine settimana potrebbe essere governato da una goccia fredda piuttosto insidiosa,ma al momento non si possono fare previsioni a riguardo.
Buona serata
Gabriele Mamone