Home / M3V / CORRENTI PIU’ FREDDE DA EST PER FINE ANNO!..MA AL MOMENTO NESSUNA ONDATA DI GELO!

CORRENTI PIU’ FREDDE DA EST PER FINE ANNO!..MA AL MOMENTO NESSUNA ONDATA DI GELO!

images
SITUAZIONE GENERALE: Almeno fino a martedì continueremo ad essere protetti da un robusto anticiclone sub tropicale accompagnato da aria mite per la stagione soprattutto in quota.Nei bassi strati atmosferici e al suolo invece,ristagnerà aria umida e avremo inversioni termiche anche marcate.
EVOLUZIONE FINO A MARTEDI’ 29 DICEMBRE: Sui monti avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi ma con possibili nubi basse o nebbie su alcuni fondovalle specie di notte e al mattino.
Sarà presente il fenomeno dell’inversione termica con clima freddo nei fondovalle dove al mattino le temperature saranno sotto lo zero(fenomeno della galverna),temperature minime ben sopra lo zero in collina e sulle vette.Il clima sarà molto mite per il periodo di giorno in quota, dove lo zero termico si attesterà sui  2800/3000 m.
Su pianure e coste il soleggiamento sarà limitato o assente per nebbie anche fitte,tuttavia sulle alte pianure le nebbie potrebbero anche diradarsi favorendo più soleggiamento.
Al primo mattino le temperature scenderanno sotto lo zero con il fenomeno della galverna sulle zone nebbiose. Durante il giorno il clima sarà freddo e umido sulle zone nebbiose con temperature di poco sopra lo zero,molto mite per il periodo(anche 10/12°C) specie sui settori di alta pianura e pedemontani se ci sarà soleggiamento.
TENDENZA PER CAPODANNO:Dal 30 del mese sembra ormai certo l’ingresso di correnti orientali con venti di bora anche sostenuti specie su basse pianure,coste e friuli orientale.
Queste correnti avranno il merito di far scomparire le nebbie che ci attanagliano da giorni e favoriranno un deciso calo delle temperature,che si porteranno su valori più consoni al periodo.
Il tempo non dovrebbe subire sostanziali modifiche a parte la possibilità di qualche annuvolamento passeggero nella giornata di mercoledì.Le gelate notturne si faranno più diffuse sui monti e nelle pianure ,e anche di giorno farà decisamente più freddo a tutte le quote.
Poi come già detto il vortice polare subirà una rottura in troposfera..Arriva il gelo?..arriva l’atlantico..l’atlantico farà a braccetto con il gelo?..
Vedremo cosa ci riserva madre natura.
Buona serata
Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone