Come da proiezioni ha fatto il suo ingresso un fronte di aria artica con piogge, rovesci, forti venti da nordest e nevicate anche a quote collinari.
Vediamo brevemente cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni.
SITUAZIONE GENERALE: Anche nei prossimi giorni continuerà ad essere presente una conca depressionaria colma di aria fredda proveniente da latitudini artiche.
DOMENICA 22 NOVEMBRE:Nella notte e al primo mattino sarà probabile qualche debole pioggia e qualche spruzzata di neve fino a 400/500 m,forse anche sul Carso triestino.In giornata variabilità con la possibilità di qualche isolato rovescio temporalesco specie sul mare, questi rovesci potrebbero essere nevosi fino a quote molto basse.Farà decisamente più freddo con gelate diffuse in montagna al mattino,quando i valori termici saranno mediamente compresi tra -3 e -12°C,temperature vicine allo zero anche sulle pianure; massime in genere comprese tra 7 e 10°C su pianure e coste.
All’inizio della prossima settimana il tempo dovrebbe essere in prevalenza soleggiato con clima piuttosto freddo specie al mattino, quando avremo gelate diffuse in montagna; qualche gelata potrebbe interessare anche le pianure. Temperature massime sotto i 10°C su pianure e coste, dove sarà presente la bora.
Buona serata
Gabriele Mamone.