SITUAZIONE GENERALE: Un vasto anticiclone nord africano interessa gran parte dell’Europa e anche le nostre regioni con aria molto calda a tutte le quote.Giovedì pomeriggio/sera la coda di un fronte freddo in scivolamento sull’Est Europa potrebbe portare un incremento dell’instabilità anche su parte del Triveneto.
MERCOLEDI’ 26 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna con brevi e locali temporali di calore anche forti non esclusi specie sul Trentino Alto Adige.Nel pomeriggio farà molo caldo con temperature massime comprese tra 33 e 36°C su pianure, coste e fondovalle montani.Venti di brezza a parte un po di borino sulle coste al primo mattino.
GIOVEDI’ 27 GIUGNO: Cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta variabilità pomeridiana in montagna.Nel pomeriggio/sera su Alpi e Prealpi possibili locali temporali,che in serata potrebbero manifestarsi anche su alcune zone di pianura e costa, seguiti dall’ingresso di Bora moderata o sostenuta specie sulla fascia costiera. Farà molto caldo sulle pianure e fondovalle montani con temperature massime comprese tra 34 e 37°C ,31/34 invece sulle coste.
Date le energie in gioco molto elevate in termini di calore e umidità(CAPE fino a 3000 j /kg), non si escludono dei temporali molto forti con grandinate ,forti raffiche di vento e nubifragi.Tuttavia l’evoluzione del fronte è poco chiara rendendo difficile la previsione della fenomenologia associata.
APPROFONDIMENTI:Fino a giovedì il disagio da caldo sarà forte su pianure e coste con afa opprimente specie tra la sera e il primo mattino. Farà piuttosto caldo anche in montagna con zero termico a 5000 m o anche oltre.
VENERDI’ 28 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità nelle ore più calde su Alpi e Prealpi.Temperature molto più contenute con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Soffierà Bora moderata o sostenuta su basse pianure e coste.L’aria dovrebbe essere decisamente meno afosa.
Gabriele Mamone