SITUAZIONE GENERALE: Tra questa sera e le prime ore di domani saremo interessati dalla coda di un fronte freddo,che farà entrare correnti di bora con possibile temporanea instabilità anche marcata.Domani e sabato il flusso di Bora attenuerà un po il caldo.
VENERDI’ 28 GIUGNO:Durante la notte possibili rovesci o temporali anche forti su alcune zone di pianura e costa, in giornata cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale variabilità nelle ore più calde su Alpi e Prealpi, con qualche locale rovescio non escluso .Temperature molto più contenute con massime comprese tra 28 e 31°C su pianure e coste.Soffierà Bora sostenuta sulle coste,a tratti moderata sulle pianure.Clima meno afoso.
Negli eventuali temporali che non avranno alte probabilità di verificarsi,non si escludono grandinate,forti raffiche di vento e nubifragi.
SABATO 29 GIUGNO:Al mattino cieli nuvolosi ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,variabilità in montagna.Bora moderata al mattino sulle coste,brezze nel pomeriggio.Temperature massime comprese tra 28 e 31°C.Disagio da caldo in ulteriore calo con temperature accettabili e sotto i 20°C di notte sulle pianure.
DOMENICA 30 GIUGNO:Cieli sereni o poco nuvolosi con la consueta variabilità pomeridiana sui monti,che potrebbe dare luogo a brevi e locali temporali sulle Alpi. Temperature massime comprese tra 28 e 31°C.Il clima non dovrebbe essere molto afoso con temperature accettabili e sotto i 20°C di notte sulle pianure. Venti a regime di brezza.
Gabriele Mamone