SITUAZIONE GENERALE:L’anticiclone sub tropicale con parziale componente nord africana interessa le nostre regioni con clima piuttosto caldo. Delle infiltrazioni di aria fresca in quota tuttavia ,favoriscono locale instabilità atmosferica specie sui monti.Da lunedì inizieranno ad affluire correnti sud occidentali.
DOMENICA 10 LUGLIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di locali rovesci o temporali pomeridiani e serali su Alpi e Prealpi,non si può del tutto escludere qualche locale temporale anche su alcuni settori pianeggianti e con probabilità molto bassa sulle coste nelle ore serali.Sulle coste i cieli potrebbero anche essere sereni durante il giorno. Farà piuttosto caldo con massime sui 30/34°C nei settori pianeggianti e costieri.Caldo anche di notte su pianure e coste. Venti a regime di brezza. Zero termico sui 4400 m con clima caldo anche in montagna.
APPROFONDIMENTI:Negli eventuali temporali di calore non si escludono locali fenomeni intensi come grandine,nubifragi e forti raffiche di vento per le elevate energie in gioco.Moderato disagio da caldo(oltre il 50% della popolazione).
Lunedì sarà ancora una giornata piuttosto calda ma sempre con il rischio di locali temporali pomeridiani e serali anche forti su Alpi,Prealpi e forse qualche settore pianeggiante.
Tra martedì e mercoledì invece,l’arrivo di correnti più fresche nord atlantiche favorirà un ulteriore incremento dell’instabilità con rovesci o temporali che ovviamente saranno anche intensi su alcuni settori.Di conseguenza le temperature subiranno un deciso calo con valori che potrebbero scendere anche sotto le medie dal 15 del mese.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone