SITUAZIONE GENERALE:Da domani l’anticiclone africano tenderà nuovamente a rafforzarsi ma delle infiltrazioni umide potrebbero comunque favorire locale instabilità pomeridiana e serale specie sui monti.
VENERDI’ 29 LUGLIO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi con variabilità pomeridiana e serale sui settori Alpini e Prealpini,dove ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali che non si esclude possano interessare qualche settore pedemontano verso sera.Temperature in rialzo con valori massimi sui 30/34°C nei settori pianeggianti e costieri,caldo anche di notte specie sulle coste con minime sopra i 20°C.Zero termico in rialzo a 4200/4400 m con caldo anche in quota di giorno.Venti a regime di brezza.
SABATO 30 LUGLIO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi con variabilità pomeridiana e serale sui settori Alpini e Prealpini,dove ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali anche forti.Qualche temporale potrebbe spingersi su alcuni settori pianeggianti specie verso sera.Farà piuttosto caldo con valori massimi sui 30/35°C nei settori pianeggianti e costieri,caldo anche di notte con minime sopra i 20°C su pianure e coste.Zero termico sui 4200/4400 m con caldo anche in quota di giorno.Venti a regime di brezza.
Domenica 31 luglio continuerà a fare piuttosto caldo ma saranno probabili dei temporali pomeridiani e serali anche forti su Alpi,Prealpi e forse i settori pianeggianti e costieri.
APPROFONDIMENTI:Nelle aree colpite da temporali non si escludono delle grandinate ,forti raffiche di vento e nubifragi.Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.
Buona serata.
Gabriele Mamone.