Home / M3V / BREVI E DEBOLI NEVICATE FINO IN PIANURA SABATO?..POI ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE!

BREVI E DEBOLI NEVICATE FINO IN PIANURA SABATO?..POI ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE!

CAMMELLO

SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto continueranno ad affluire correnti molto fredde provenienti  da latitudini artiche fino a venerdì,con una fase prettamente invernale accompagnata da temperature di alcuni gradi al di sotto delle medie del periodo.

Nel fine settimana un promontorio anticiclonico di origine sub tropicale porterà aria decisamente meno fredda in quota.Lo scorrimento di aria più temperata al di sopra di aria più fredda però, potrebbe generare un fronte caldo in transito nella giornata di sabato.

EVOLUZIONE PER GIOVEDI’ 21 E VENERDI’ 22 GENNAIO:Il tempo seguiterà a mantenersi stabile con cieli in genere poco nuvolosi o localmente variabili.Gelate diffuse sui monti e sulle pianure di notte e al primo mattino,con temperature fino a -3/-7°C.Su alcuni settori alpini e prealpini si potrebbero toccare punte di -10/-20°C.Il clima sarà piuttosto rigido anche di giorno con temperature generalmente sotto lo zero in montagna,tra 4 e 7°C su pianure e coste.Nuovo rinforzo dei venti di bora.

Nel fine settimana il tempo si manterrà sostanzialmente stabile ma con possibile maggiore nuvolosità nella giornata di sabato,quando potrebbe verificarsi qualche breve e debole nevicata forse anche sulle pianure .Temperature in rialzo ma avremo ancora gelate al mattino,decisamente meno forti rispetto a questi ultimi giorni.

Gli spaghi mostrano chiaramente il rialzo termico con temperature che potrebbero portarsi un po oltre le medie specie in quota la prossima settimana.

ALTA

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone