SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto affluiranno anche nel fine settimana correnti occidentali più umide nei bassi strati e al suolo.Lunedì l’anticiclone africano si estenderà temporaneamente verso le nostre regioni con aria molto mite per la stagione.
VENERDI’ 31 GENNAIO:Dalle coste alle prealpi meridionali avremo nubi basse più o meno compatte e nebbie anche fitte specie nelle ore più fredde,cieli poco nuvolosi su Prealpi interne e settori alpini a parte maggiore nuvolosità sui confini alto atesini. Inversione termica notturna e mattutina con gelate sui fondovalle montani,meno probabili sulle pianure e in quota.Clima più mite di giorno su pianure e coste specie nelle zone non nebbiose con massime comprese tra 10 e 12°C.Venti in genere deboli.
SABATO 1 FEBBRAIO:Cieli molto nuvolosi o anche coperti per nubi basse che potrebbero dare luogo a qualche sporadica debole pioggia,foschie o nebbie.Temperature minime in rialzo,in calo le massime.
DOMENICA 2 FEBBRAIO:Dalle coste alle Prealpi avremo cieli anche molto nuvolosi per nubi basse e possibili formazioni nebbiose anche fitte specie nelle ore più fredde,tempo migliore sulle Alpi.Marcate inversioni termiche in montagna con gelate di notte e al primo mattino solo a fondovalle,assenti sulle pianure.Clima più mite di giorno.Venti deboli.
Gabriele Mamone