Home / M3V / BREAK TEMPORALESCO CON ANTICICLONE DELLE AZZORRE AL SEGUITO!

BREAK TEMPORALESCO CON ANTICICLONE DELLE AZZORRE AL SEGUITO!

27946_1_1

SITUAZIONE GENERALE:Anche nella giornata di domani saremo protetti dall’anticiclone nord africano con aria molto calda a tutte le superfici isobariche.Tuttavia l’elevata concentrazione di umidità nell’aria unita al forte riscaldamento diurno può favorire locale instabilità anche marcata.

Mercoledì sera invece,un fronte freddo da nord valicherà le Alpi portando instabilità anche marcata seguita da venti di bora decisamente più freschi.

MARTEDI’ 7 LUGLIO:Al mattino avremo un po di variabilità ma con tendenza a cieli poco nuvolosi su pianure e coste anche per la presenza di foschie.Sui monti avremo maggiore variabilità con la possibilità di temporali di calore localmente anche intensi,che non si esclude possano interessare anche qualche zona di pianura e con minori probabilità i settori costieri.Farà ancora molto caldo con afa.I temporali saranno più probabili tra il tardo mattino e la serata.

Negli eventuali temporali di calore non si esclude grandine anche di grosse dimensioni,nubifragi e forti raffiche di vento.

MERCOLEDI’ 8 LUGLIO:Durante il giorno saranno già probabili dei rovesci o temporali sui settori Alpini,Prealpini e pianure Dalla sera i temporali potrebbero divenire più diffusi e si estenderanno anche ai settori costieri.Ancora molto caldo e afa.Nel pomeriggio avremo venti deboli o moderati da sud/sudovest,repentino ingresso della bora dalla tarda serata specie sulle coste.Non si escludono locali temporali violenti con grandinate anche di grosse dimensioni,nubifragi,forti raffiche di vento e trombe d’aria.

Dalla mappa si deduce come sia piuttosto elevato il rischio di fenomeni estremi per mercoledì,come ho già ripetuto non è detto che tutte le zone sperimentino temporali violenti.

tsimax24h_60

Giovedì si prospetta una giornata variabile e decisamente meno calda,con massime sui 26/30°C nei settori pianeggianti e costieri.Soffieranno venti di bora anche moderati e l’aria sarà più asciutta.

Venerdì e sabato invece, sarà presente l’anticiclone delle Azzorre con caldo nella norma

A domani per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone