Home / M3V / Bizzarro fronte in azione tra domani e mercoledì!.Poi breve pausa anticiclonica seguita da nuovi peggioramenti?

Bizzarro fronte in azione tra domani e mercoledì!.Poi breve pausa anticiclonica seguita da nuovi peggioramenti?

temporalesco2

In quest’ultima settimana un po tutta l’Europa ed anche il Triveneto stanno vivendo una fase termica nettamente sopra la media del periodo,le temperature infatti superano anche i 20°C di giorno e di notte si mantengono addirittura sopra i 15°C.

Nella mappa sottostante si possono notare queste anomalie termiche:

settimana

Tra domani e mercoledì però, avremo un cambiamento che non porterà comunque cali termici degni di nota,vediamo di cosa si tratta:

Un fronte freddo nord atlantico(coda della tempesta che ha colpito l’Europa settentrionale) interesserà in modo particolare i settori più settentrionali del Triveneto favorendo instabilità atmosferica anche marcata.

EVOLUZIONE PER DOMANI:Su Trentino Alto Adige,restanti settori montuosi e forse le zone pedemontane,mi attendo delle piogge localmente abbondanti o intense, che potrebbero cadere sotto forma di rovesci o temporali.

Su pianure e coste(dove avremo ancora foschie o nebbie al mattino) i fenomeni potrebbero essere meno presenti o anche assenti con possibili schiarite,tuttavia non si può escludere qualche rovescio o temporale.Quota neve oltre i 2600/2800 m circa  in possibile calo dalla serata.

Venti di scirocco anche moderati al suolo, forti da sudovest ad alta quota.

Nella mappa sottostante ho cerchiato le zone con i fenomeni più intensi previsti.

2

QUALCHE CONSIDERAZIONE:Vista la presenza di una buona quantità di energia(calore,umidità),l’ingresso di aria più fredda nell’alta atmosfera e la presenza di un ramo della corrente a getto(notevole shear del vento),non escludo qualche locale temporale forte.

MERCOLEDI‘:In mattinata e nel primo pomeriggio saranno ancora probabili delle piogge soprattutto su Trentino Alto Adige e restanti zone montuose di Veneto e Friuli con quota neve in ulteriore calo rispetto a domani.Lo scirocco sarà sostituito dalla bora,che sulle coste potrebbe essere sostenuta.

L’evoluzione di questo fronte e comunque incerta e non escludo improvvise variazioni sulla distribuzione e tempistica dei fenomeni.

Ci risentiamo quindi domani per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone