Tra questa sera e la giornata di domani i nostri monti finalmente si tingeranno di bianco a causa di un vortice ciclonico sul mediterraneo occidentale,alimentato da aria fredda artica in ingresso dalla Valle Del Rodano e dalla porta della Bora.
DOMANI:Nella notte e in mattinata avremo piogge moderate o abbondanti(forse localmente intense specie sul Veneto) e nevicate oltre i 900/1100 m circa ,anche più in basso soprattutto nel tarvisiano(possibile neve a Tarvisio),la quota neve tuttavia potrebbe alzarsi già in mattinata(oltre 1600 m circa o anche più dal pomeriggio) in modo particolare sulle Prealpi per l’avvento di aria un po meno fredda dall’adriatico.
Nel corso del pomeriggio avremo una attenuazione dei fenomeni a partire dal Friuli orientale con schiarite,in estensione in serata anche alle restanti zone.
Venti di bora moderati o forti con possibili raffiche sui 50-70 km/h.
Temperature in forte calo con massime che potrebbero fermarsi a 8/11°C in pianura.
ACCUMULI DI NEVE PREVISTI:Nella giornata di domani sui monti potrebbero cadere dai 15 ai 40 cm circa di neve fresca soprattutto alle medio-alte quote e in modo particolare sulle Alpi.
WEEKEND:Come già detto ieri il sistema depressionario si sposterà verso Spagna e Marocco lasciando probabilmente libero il Triveneto,dove i cieli saranno poco nuvolosi o variabili con ventilazione di bora specie sabato.
Temperature in nuovo aumento con valori un po sopra le medie.
Per questa evoluzione però ci risentiamo perchè i movimenti delle gocce fredde sono molto incerti.
DALLA PROSSIMA SETTIMANA NUOVI PEGGIORAMENTI:Da lunedì/martedì una nuova e più vasta depressione artica potrebbe agganciarsi alla goccia fredda mediterranea facendo affluire in un primo momento correnti meridionali foriere di piogge anche intense e nevicate copiose a quote variabili.
Successivamente potrebbe entrare nuovamente aria fredda.
La situazione insomma si fa molto dinamica e scoppiettante anche se saranno necessarie ulteriori verifiche.
Buona serata a tutti.
Gabriele Mamone.