L’autunno è stato complessivamente mite e con geopotenziali elevati; esso non ha avuto medie così elevate come i tre precedenti ma non ha neppure avvicinato le stagioni con medie veramente basse, tant’è vero che è stato vicino agli autunni medi del decennio scorso e nettamente sopra a quelli degli anni ’90 e Duemila.
Questo autunno non ha presentato pesanti ondate di caldo estive (come accaduto a settembre 2020), ma anche il freddo di stampo invernale ha latitato; il numero di giornate con tali caratteristiche è stato inferiore anche a quello medio dello scorso decennio e parecchio sotto a quello degli anni Novanta e Duemila.
Settembre è stato un lento declino estivo e non ha avuto scossoni importanti; ottobre è stato l’unico mese sottomedia e la sua parte centrale è stata fredda, novembre è stato mite (come sta succedendo spesso da vari anni) con una parte centrale calda e con l’unico episodio invernale proprio durante gli ultimi giorni. Maggiori dettagli qui
https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1720607#post1720607
Settembre è stato un mese moderatamente sopra la media per temperature e zero termico ma con geopotenziali elevati.
La prima parte è stata monotona (sempre bel tempo e secco) con temperatura e ZT spesso molto vicini alla media; durante la seconda decade si è rifatta viva l’estate con la temperatura che ha raggiunto i 14-15 gradi e lo ZT quasi i quattromila metri.
Non abbiamo raggiunto picchi importanti (a differenza del 2020), ma la costanza di tali valori ha portato la decade fra le prime dieci più calde; lo ZT ed i geopotenziali sono stati vicini alla metà della classifica.
La terza parte mensile ha avuto un doppio volto: inizialmente è stata di stampo autunnale, poi è tornata nuovamente l’estate in particolare per lo ZT e per i geopotenziali (decisamente alti per il periodo).
Esso è stato un mese monotono e senza grossi scossoni; come accade spesso, è stato un graduale passaggio dall’estate all’autunno. è stato in linea con le caratteristiche medie di settembre degli anni Dieci e degli anni Ottanta, mentre è stato nettamente sopra le medie degli anni Novanta e Duemila. Maggiori dettagli qui
https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1718157#post1718157
Ottobre discretamente freddo ma con lo ZT ed i geopotenziali molto vicini alla media di riferimento, esso si è avvicinato alle medie degli anni 90 (che sono quelli aventi le medie più basse); l’anno scorso aveva avuto una temperatura molto simile (tre decimi di meno) ma lo ZT e soprattutto i geopotenziali ben più bassi (133 e 59 metri in meno) anche perché era stato decisamente più perturbato.
Il periodo più rilevante di questo mese è stato senz’altro la sua parte centrale: essa è stata fredda e con lo ZT basso (ma non i geopotenziali), la temperatura si è mantenuta a lungo sotto i cinque gradi e lo ZT sotto i duemila metri. Abbiamo quindi avuto una decade molto vicina alla media della prima di novembre.
La temperatura non è riuscita a scendere sotto lo zero per la nona volta consecutiva: va anche detto che, analogamente al 2020, il freddo è arrivato presto e questo fatto ha reso difficile il poter scendere sotto lo zero; infatti la stragrande maggioranza dei valori negativi è stata registrata nella seconda parte mensile ed essi non erano una presenza fissa neppure una volta.
La terza parte è stata mite, con ZT e geopotenziali più elevati delle altre due; maggiori dettagli qui
https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1719251#post1719251
Novembre è stato complessivamente mite, con ZT e geopotenziali un po’ sopra la metà della classifica.
Durante la parte centrale di novembre, proprio in concomitanza dell’estate di S.Martino, è stata molto calda con zero termico e geopotenziali elevati.
Durante l’ultima parte abbiamo avuto il primo ed unico episodio invernale del mese e dell’autunno: la temperatura è scesa sotto lo zero e lo zero termico sotto i mille metri (con geopotenziali bassi) accompagnati da nevicate fino a bassa quota.
Nonostante questo episodio, il mese è stato sopra le medie dell’ultimo trentennio; novembre è uno dei mesi per i quali il cambiamento climaticoè proiprio palese, si nota in maniera evidente come gli anticipi invernali siano diminuiti a favore di periodi miti (sia piovosi e sia secchi). Maggiori dettagli qui
https://forum.meteotriveneto.it/node/17069?p=1720234#post1720234