SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani un debole promontorio anticiclonico porterà tempo più stabile.Da mercoledì saremo nuovamente interessati da un flusso atlantico più instabile che potrebbe favorire la formazione di una depressione sull’alto adriatico nella giornata di giovedì.
MARTEDI’ 5 SETTEMBRE:Avremo cieli poco nuvolosi su pianure e coste ma con qualche maggiore annuvolamento possibile,variabili su Alpi e Prealpi,rischio di rovesci decisamente più basso.Clima fresco al primo mattino,gradevole di giorno con massime in genere comprese tra 24 e 27°C su pianure e coste.Venti a regime di brezza.
MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE:Cieli da poco nuvolosi a variabili con la possibilità di qualche pioggia o locali temporali su Alpi e Prealpi dal pomeriggio,delle piogge o dei temporali potrebbero scendere verso pianure e coste nelle ore serali o nella notte su giovedì.Caldo gradevole con massime comprese tra 24 e 28°C su pianure e coste.Venti deboli o moderati da sud/sudovest.Zero termico sui 3500 m circa.
GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE:Cieli variabili con il rischio di qualche pioggia o locali temporali con precipitazioni anche abbondanti specie verso basse pianure e coste.Venti da est/sudest moderati o sostenuti su basse pianure e coste.Temperature in calo.Zero termico sui 3300 m circa.
APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si può escludere qualche grandinata e colpi di vento.Sottolineo una certa incertezza sull’evoluzione dei fenomeni.
Buona serata.
Gabriele Mamone.