Il ritiro verso ovest dell’anticiclone delle Azzorre sta favorendo la discesa di una massa d’aria molto fredda proveniente da latitudini artiche,che tuttavia è prevalentemente secca sui nostri settori.
Il tempo quindi continuerà a mantenersi buono nei prossimi giorni anche se non si possono escludere dei maggiori annuvolamenti,che solo sulle creste alpine di confine potrebbero dare luogo a qualche fenomeno nevoso.
I venti sulle Alpi continueranno a soffiare forti da nord/nordovest specie in quota,con raffiche che a tratti potrebbero superare i 100 km/h.Delle raffiche potrebbero comunque raggiungere anche i fondovalle montani.
Il clima sarà molto freddo su Alpi e Prealpi con temperature che saranno generalmente sotto lo zero con intense gelate notturne e mattutine.Tuttavia sulle valli sarà probabile qualche rialzo termico per i venti di caduta.
Anche sulle pianure avremo diffuse gelate di notte e al primo mattino,che seppur in misura più debole potrebbero riguardare anche le coste.Farà freddo anche di giorno con massime comprese tra 2 e 5°C.
Nel fine settimana comunque le temperature risaliranno specie in quota per la parziale estensione verso est dell’anticiclone azzorriano.
Gabriele Mamone.