SITUAZIONE GENERALE:Nel fine settimana saremo protetti da un robusto promontorio anticiclonico nord africano con aria molto calda a tutte le quote,in più da domenica giungerà aria più secca da est nei bassi strati e al suolo.
EVOLUZIONE:Avremo tempo soleggiato a parte un po di variabilità pomeridiano-serale sui monti e sulle zone pedemontane,che potrebbe dare luogo a brevi ed isolati temporali di calore anche forti.
Qui sotto le aree a maggior rischio(in rosso) di locali temporali pomeridiano-serali anche forti per domani e domenica.
VENTI:A prevalente regime di brezza a parte un po di borino sulle coste nelle prime ore del mattino.
TEMPERATURE:Farà caldo con massime direi comprese tra 29 e 32°C sulle pianure,26/30°C invece sulle zone costiere.Il caldo sarà un po afoso nella giornata di domani,più secco invece da domenica quando si potrebbero toccare i 33/34°C sulle zone pianeggianti.
CALDO ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA:L’anticiclone dominerà ancora le scene con possibile ulteriore incremento delle temperature,i valori massimi infatti potrebbero toccare i 34/35°C sulle pianure anche grazie al flusso secco da est.Sempre probabile qualche breve ed isolato temporale di calore anche forte sui monti.
Dopo martedì potrebbe giungere l’anticiclone delle Azzorre,per questo però ci risentiamo perchè non è escluso l’arrivo di un fronte freddo nella giornata di venerdì.
A domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.