Il Triveneto è stato interessato dal passaggio di un consistente fronte atlantico con piogge anche consistenti e venti di Scirocco anche forti sui settori costieri.
Vediamo ora cosa ci attende nel fine settimana:
Sul comparto mediterraneo permarrà una circolazione depressionaria che a causa di un robusto blocco anticiclonico sull’Est Europa non riuscirà ad evolvere verso est.
Questa depressione richiamerà correnti da est/nordest al suolo mentre sospingerà correnti da sudest in quota, che saranno momentaneamente più asciutte nella giornata di domenica. Da segnalare anche la presenza di una massa d’aria molto mite per la stagione.
VENERDI’ 2 NOVEMBRE: Cieli molto nuvolosi o anche coperti con la possibilità di piogge deboli o moderate su Trentino Alto Adige e Veneto occidentale.Sul Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale possibili piogge localmente abbondanti o intense.Non si escludono dei rovesci o temporali specie sulle coste. .Soffieranno venti di Bora sostenuti sulle coste, moderati sulle pianure. Nel contesto potrebbe comunque aprirsi qualche schiarita. Possibili formazioni nebbiose di notte e al primo mattino. Clima decisamente mite con massime comprese tra 16 e 19°C su pianure e coste.
SABATO 3 NOVEMBRE: Di notte e in mattinata cieli molto nuvolosi con qualche debole e sporadica pioggia possibile, dal pomeriggio o verso sera probabili schiarite anche ampie. Venti di Bora moderati o sostenuti di notte e al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Clima decisamente mite con massime comprese tra 17 e 20°C su pianure e coste.
DOMENICA 4 NOVEMBRE: Cieli in genere poco nuvolosi con qualche maggiore annuvolamento possibile. Soffieranno venti di Bora deboli o moderati.Il clima sarà molto mite per la stagione con temperature massime comprese tra 19 e 23°C su pianure e coste.Zero termico sui 3400 m nelle ore centrali del giorno.
Buona serata
Gabriele Mamone.