SITUAZIONE GENERALE:Anche domani saremo interessati da un flusso occidentale a tratti instabile,lunedì le correnti proverranno dai quadranti settentrionali e saranno ancora un po instabili.Da martedì invece,l’alta pressione sub tropicale proteggerà le nostre regioni con aria calda a tutte le quote.
DOMENICA 14 MAGGIO:Avremo una giornata variabile con la possibilità di qualche pioggia o temporali a carattere sparso su Alpi e Prealpi dal pomeriggio,qualche pioggia o temporale potrebbe spingersi anche verso pianure e coste entro sera.Va segnalato che sui settori di bassa pianura e costa il tempo potrebbe anche essere soleggiato nelle ore centrali del giorno. Possibile presenza di qualche foschia o nebbia nelle ore notturne e al primo mattino.Venti deboli o moderati di direzione variabile.Temperature in ulteriore lieve rialzo con massime in genere comprese tra 22 e 26°C su pianure e coste.Zero termico sui 3000 m circa.
LUNEDI’ 15 MAGGIO:Tempo ancora un po instabile con il rischio di qualche locale pioggia o temporale,deciso miglioramento dalla sera con cieli poco nuvolosi.Temperature massime in ulteriore rialzo con valori in genere compresi tra 24 e 27°C su pianure e coste.Venti da est moderati.Zero termico sui 3000 m.
APPROFONDIMENTI:Non si esclude qualche temporale forte con piogge intense in breve tempo, grandinate,raffiche di vento e locali fenomeni vorticosi.
MARTEDI’ 16 MAGGIO:Tempo stabile con cieli poco nuvolosi a parte locale variabilità su Alpi e Prealpi,temperature massime tra 24 e 28°C su pianure e coste.Zero termico in rialzo a 3200/3400 m.
Buona serata
Gabriele Mamone.