SITUAZIONE GENERALE: Domani e mercoledì affluiranno correnti nordoccidentali che favoriranno instabilità atmosferica pomeridiana e serale.
MARTEDI’ 7 E MERCOLEDI’ 8 GIUGNO:Avremo un tempo variabile con rovesci o temporali sparsi specie su Alpi,Prealpi e sul Carso in modo particolare nelle ore pomeridiane e serali.Su pianure e coste ci potrebbe essere più soleggiamento ma ci sarà comunque il rischio di locali temporali.Venti a regime di brezza a parte un po di borino al mattino e alla sera.Temperature massime in genere comprese tra 25 e 29°C su pianure e coste.Zero termico sui 3500/3600 m con una temperatura media di 15°C a 1000 m e 9°C a 2000 m.Clima un po afoso sulle pianure.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento,grandinate e qualche tromba d’aria.Le temperature sono in linea con le medie del periodo.Da sottolineare che sui settori costieri il rischio di temporali sarà più basso rispetto alle zone interne.
Per il resto della settimana sembra prevalere ancora dell’instabilità atmosferica localmente anche marcata a parte venerdì,quando un temporaneo promontorio anticiclonico sembra favorire maggiore stabilità.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.