Prima di dare uno sguardo all’evoluzione meteo dei prossimi giorni vediamo com’è andato il mese di Novembre 2016 dal punto di vista termico e precipitativo a livello nazionale secondo il CNR:
Dal punto di vista termico abbiamo avuto un’anomalia di +1,40°C rispetto alla media 1971/2000.
Dal punto di vista precipitativo abbiamo avuto un’anomalia del +28% rispetto alla media 1971/2000,le maggiori precipitazioni si sono concentrate in modo particolare all’estremo nordovest con fenomeni alluvionali a causa dello stau dovuto a correnti meridionali.
SITUAZIONE GENERALE:Da domani l’anticiclone subirà un lieve cedimento sul suo bordo orientale a causa di una discesa fredda diretta principalmente verso i Balcani e il sud italia.Per il Triveneto il tutto si tradurrà in un rinforzo dei venti da nord in quota,di favonio nei bassi strati e al suolo.
MARTEDI’ 27 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte maggiore nuvolosità sui crinali alpini di confine alto atesini,dove non si esclude qualche debole nevicata.Farà decisamente più freddo in quota rispetto ai giorni precedenti.Dai 1500 m circa soffieranno venti da nord-nord/nordovest anche forti,delle raffiche di Favonio potrebbero giungere localmente anche su pianure,coste e fondovalle montani.
MERCOLEDI’ 28 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi a parte maggiore nuvolosità sui crinali alpini di confine alto atesini.Farà freddo in quota.Dai 1500 m circa soffieranno venti da nord nord/nordovest moderati o forti,possibili rinforzi di Favonio sulle valli e sulle pianure.
APPROFONDIMENTI:Su pianure,coste e fondovalle montani a causa del favonio avremo temperature decisamente miti di giorno con valori massimi anche fino a 12/16°C.Sulle pianure e fondovalle montani le temperature minime potrebbero restare sopra lo zero specie se ci sarà vento.Dai 1500 m di quota possibili raffiche fino a 100 km/h o più.Grazie ai venti di caduta l’aria sarà molto secca e tersa.
GIOVEDI’ 29 DICEMBRE:Cieli sereni o poco nuvolosi con qualche gelata al primo mattino in montagna e sulle pianure.Temperature massime in calo.Venti deboli variabili.
Buona giornata
Gabriele Mamone