SITUAZIONE GENERALE:Una depressione con perno sulla Norvegia sospinge correnti fresche in quota che vanno a contrastare con aria più calda presente sui nostri settori,questa situazione favorisce instabilità atmosferica specie nelle ore pomeridiane e serali .Venerdì un temporaneo promontorio anticiclonico porterà maggiore stabilità.
MERCOLEDI’ 8 GIUGNO:Avremo un tempo variabile con rovesci o temporali sparsi specie su Alpi e Prealpi in modo particolare nelle ore pomeridiane e serali.Su pianure e coste ci potrebbe essere più soleggiamento ma ci sarà comunque il rischio di locali temporali.Venti a regime di brezza a parte un po di borino al mattino e alla sera.Temperature massime in genere comprese tra 25 e 29°C su pianure e coste.Zero termico sui 3500/3600 m con una temperatura media di 15°C a 1000 m e 9°C a 2000 m.Clima un po afoso sulle pianure.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento,grandinate e qualche tromba d’aria.Le temperature sono in linea con le medie del periodo.
Anche giovedì prevarrà dell’instabilità atmosferica con rischio di rovesci o temporali anche forti.Venerdì avremo una maggiore stabilità del tempo.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.