Home / M3V / ANCORA RISCHIO DI FORTI TEMPORALI NEI PROSSIMI GIORNI!.DA MERCOLEDI’/GIOVEDI’ ARRIVA LA VERA ESTATE?

ANCORA RISCHIO DI FORTI TEMPORALI NEI PROSSIMI GIORNI!.DA MERCOLEDI’/GIOVEDI’ ARRIVA LA VERA ESTATE?

estate in spolvero

SITUAZIONE GENERALE: Almeno fino a martedì/mercoledì un flusso di correnti atlantiche potrebbe favorire condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata in modo particolare nelle ore pomeridiane,serali e notturne.

EVOLUZIONE PER I PROSSIMI TRE GIORNI: Avremo ancora condizioni di variabilità con il rischio di qualche sporadica pioggia o di locali temporali soprattutto sui monti e pianure interne in modo particolare dal pomeriggio.Nel contesto comunque,potrebbero aprirsi schiarite anche ampie e durature specie sui settori costieri,dove non si può comunque escludere qualche locale temporale specie dal tardo pomeriggio-sera.

RISCHIO DI FENOMENI INTENSI?:Data la presenza di notevole energia in termini di calore e umidità,non si esclude qualche temporale localmente forte con grandine,forti raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e piogge intense in breve tempo.

TEMPERATURE E VENTI:Saranno sulle medie del periodo con massime sui 26/30°C sui settori pianeggianti e costieri a parte bruschi cali nelle zone temporalesche,venti a regime di brezza.Clima un po afoso.

ANTICICLONE IN VISTA LA PROSSIMA SETTIMANA?:Prendiamo in esame il modello GFS,che sembra essere il più ottimista riguardo a questa possibile fase anticiclonica.

Nella giornata di giovedì l’anticiclone delle Azzorre potrebbe estendersi verso le nostre regioni portando tempo finalmente più stabile con temperature nelle medie del periodo.Ma c’è di più,a partire da venerdì l’affondo di una vasta depressione atlantica ad ovest della Spagna potrebbe favorire la risalita di aria un po più calda di origine nord africana,le temperature quindi potrebbero portarsi un po oltre le medie del periodo ma senza grossi eccessi almeno in base agli aggiornamenti odierni.

12

ELEMENTI D’INCERTEZZA:I modelli GEM ed ECMWF invece,vedono una fase anticiclonica meno duratura con possibili cedimenti già nel prossimo fine settimana.Come potete vedere quindi la situazione non è ancora ben delineata,e saranno quindi necessarie ulteriori verifiche nei prossimi giorni.

Ci risentiamo quindi per aggiornamenti sperando in una fase di stabilità più decisa dopo questa lunga fase temporalesca.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone