Come da proiezioni il Triveneto è stato colpito da una forte ondata di maltempo con precipitazioni localmente intense accompagnate da venti di bora piuttosto forti.
Le cose però non sembrano andare bene neanche nei prossimi giorni,vediamo il perchè.
SITUAZIONE GENERALE:La depressione che ci sta interessando si sposterà verso il sud Italia nella giornata di domani,quando affluiranno correnti più asciutte da nord.Tra mercoledì e giovedì transiterà un fronte freddo da nordovest accompagnato da aria più fredda di natura artica.
MARTEDI’ 1 MARZO: Nella notte e al mattino saranno ancora probabili delle residue precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale,in giornata miglioramento con possibili schiarite anche ampie.Soffieranno venti moderati o sostenuti da nord su Alpi e Prealpi,di bora sulle coste.Clima mite di giorno su pianure e coste con massime tra 11 e 14°C.
MERCOLEDI’ 2 MARZO:Al mattino e nel primo pomeriggio avremo condizioni di variabilità,dal tardo pomeriggio è atteso un peggioramento a partire dal Trentino Alto Adige con piogge moderate o locali rovesci anche a sfondo temporalesco.I fenomeni si estenderanno a tutto il Triveneto nelle ore serali.Nevicate dai 600/800 m in su ma in possibile calo nella notte su giovedì.
GIOVEDI’ 3 MARZO:Nella notte e al primo mattino potrebbero essere ancora presenti dei fenomeni,forse anche abbondanti sulla venezia giulia.La neve potrebbe cadere fino a 400/500 m e forse anche sui settori più alti del Carso.In giornata deciso miglioramento.Farà più freddo specie dalla serata.
Nuove piogge nella giornata di venerdì?
Buona serata
Gabriele Mamone.