SITUAZIONE GENERALE: Domani e venerdì continueranno ad affluire correnti sudoccidentali piuttosto umide ed instabili,collegate ad una vasta depressione con perno in prossimità della Gran Bretagna.
EVOLUZIONE FINO A VENERDI’ 18 SETTEMBRE: Avremo cieli variabili con possibili piogge o locali temporali un po su tutti i settori, in modo particolare domani le precipitazioni potrebbero essere più presenti sui settori Alpini e Prealpini. Nel contesto potrebbero comunque aprirsi delle schiarite anche ampie. Soffieranno venti di scirocco anche moderati specie domani e in modo particolare sulle coste, moderati o forti da sudovest in quota. Temperature piuttosto elevate per il periodo con massime sui 26/29°C nei settori pianeggianti e costieri,possibili punte di 30/32°C domani sul basso Veneto. Caldo afoso.
Sottolineo che l’evoluzione dei fenomeni è piuttosto incerta.
RISCHIO DI FORTI TEMPORALI: Date le notevoli energie in gioco non si escludono locali temporali forti con grandinate, nubifragi, forti raffiche di vento e locali trombe d’aria. Rischio di supercelle temporalesche.
Nel fine settimana potrebbero giungere nuove piogge e temporali soprattutto nella giornata di domenica, con deciso calo termico.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone