SITUAZIONE GENERALE:L’anticiclone africano abbraccia gran parte dell’Italia ma i nostri settori sono esposti ad un flusso occidentale umido e a tratti instabile.
MARTEDI’ 26 LUGLIO:Avremo cieli in genere variabili con maggiore nuvolosità su Alpi e Prealpi,e più soleggiamento su pianure e coste. Ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali anche forti sui settori alpini,prealpini e Carso specie nel pomeriggio e alla sera,dei locali temporali anche forti potrebbero interessare qualche zona di pianura e con probabilità molto più bassa le coste.Farà piuttosto caldo con massime sui 30/35°C nei settori pianeggianti e costieri, caldo afoso anche di notte su pianure e coste con minime sopra i 20°C.Venti di brezza a parte un po di ventilazione orientale al mattino.Zero termico sui 4000 m.Disagio da caldo nel 50% della popolazione o più.
MERCOLEDI’ 27 LUGLIO:Avremo un tempo variabile/ instabile con rischio di locali e forti temporali un po su tutti settori del Triveneto e con particolare riferimenti ad Alpi,Prealpi e pianure interne.Farà ancora piuttosto caldo con afa.
L’evoluzione dei temporali è comunque incerta.
APPROFONDIMENTI:Nelle aree colpite da temporali non si escludono delle grandinate ,forti raffiche di vento e nubifragi.Bruschi cali termici nelle zone temporalesche.Da sottolineare che le temperature sono in linea con le medie o leggermente al di sopra,quindi non si tratta di caldo anomalo per il periodo.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata.
Gabriele Mamone.