Home / M3V / ANCORA CALDO MA CON RISCHIO DI TEMPORALI IN ULTERIORE AUMENTO SPECIE DOMENICA!

ANCORA CALDO MA CON RISCHIO DI TEMPORALI IN ULTERIORE AUMENTO SPECIE DOMENICA!

Prima di vedere l’evoluzione meteo per i prossimi giorni diamo un veloce sguardo su com’è andato il mese di giugno 2017 dal punto di vista termico e precipitativo.

Spicca una forte anomalia termica positiva a livello nazionale  con +3,22°C rispetto alla media 1971-2000.

Continua purtroppo a persistere una carenza idrica con un’anomalia del -53% a livello nazionale rispetto alla media 1971-2000.Sul Triveneto abbiamo comunque avuto maggiori precipitazioni.

  

SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni sarà presente un promontorio anticiclonico nord africano con aria molto calda a tutte le superfici isobariche.Tuttavia il forte surriscaldamento diurno favorisce locale instabilità pomeridiano/serale anche marcata sui rilievi.Domenica una piccola saccatura con aria più fresca nell’alta atmosfera potrebbe far incrementare ulteriormente l’instabilità atmosferica.

SABATO 8 LUGLIO:Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi a parte variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi con rischio di locali temporali,qualche locale pioggia o temporale potrebbe interessare anche alcuni settori di pianura limitrofi ai monti verso sera.Farà piuttosto caldo con massime in genere comprese tra 29 e 35°C su pianure,coste e fondovalle montani.Venti a regime di brezza.Zero termico sui 4200 m circa.

DOMENICA 9 LUGLIO:Cieli in prevalenza poco nuvolosi o nuvolosi,su Alpi e Prealpi dal pomeriggio ci sarà il rischio di temporali sparsi ,dei locali temporali potrebbero interessare anche le pianure e forse le coste nel tardo pomeriggio o in serata .Farà molto caldo con massime in genere comprese tra 29 e 36°C su pianure,coste e fondovalle montani.Venti a regime di brezza.Zero termico sui 4200 m circa.

APPROFONDIMENTI:Nelle zone temporalesche non si può escludere qualche nubifragio,grandinate e forti raffiche di vento.Ci saranno condizioni di afa con forte disagio da caldo su pianure e coste,temperature minime tra 20 e 25°C sempre su pianure e coste.

LUNEDI’ 10 LUGLIO:Sarà una giornata variabile con più sole sulle coste e pianure limitrofe,maggiore nuvolosità invece sui monti e pianure interne con rischio di qualche pioggia o temporale dal pomeriggio.Farà meno caldo.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone