Nei prossimi giorni una vasta area anticiclonica nord africana accompagnata da aria piuttosto calda per la stagione abbraccerà tutta la nostra penisola ed anche il Triveneto.
Tuttavia delle infiltrazioni umide atlantiche riusciranno ad entrare nel campo anticiclonico e potrebbero favorire locale instabilità.
Le temperature torneranno quindi a salire portandosi anche di 6/7°C al di sopra delle medie previste per questo periodo dell’anno,lo zero termico si porterà sui 4000 m circa con temperature elevate anche in montagna.
Vediamo l’evoluzione del tempo fino a mercoledì 18 settembre:
Su tutto il Triveneto i cieli saranno in genere poco nuvolosi ma con possibili maggiori annuvolamenti,variabilità più spiccata su Alpi e Prealpi nelle ore più calde con qualche locale pioggia o breve temporale non escluso.
Anche nei settori pianeggianti e costieri non si può escludere qualche locale pioggia o temporale ma sarà difficile definire le fasce orarie in cui questi fenomeni saranno maggiormente probabili.
Come detto sopra farà caldo per la stagione con massime comprese tra 26 e 31°C su pianure e coste,dove il clima sarà un po afoso di giorno.Temperature elevate per la stagione anche di notte con valori compresi tra 17 e 23°C sempre su pianure e coste.I venti saranno a regime di brezza con episodi di Borino al primo mattino.
Buona serata
Gabriele Mamone.