SITUAZIONE GENERALE: Per molti giorni saremo ancora protetti da un robusto anticiclone sub tropicale con aria piuttosto calda per la stagione a tutte le superfici isobariche,tuttavia nei bassi strati atmosferici e al suolo ristagnerà aria umida.
MERCOLEDI’ 11 E GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE : Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più consistenti.Attenzione alla presenza di nebbie anche fitte su basse pianure e coste,che potrebbero insistere anche di giorno con soleggiamento limitato o assente.Venti a regime di brezza.
Le temperature saranno piuttosto alte per il periodo con massime che sulle pianure saranno in genere comprese tra 17 e 20 °C. Sulle zone nebbiose le temperature saranno decisamente più basse.
Non farà freddo neanche nella notte e al mattino con minime in genere comprese tra 5 e 13°C nei settori pianeggianti e costieri, si potrebbero addirittura avere temperature minime fino a 11/15°C a quote collinari.
Anche in montagna avremo temperature molto alte per il periodo con zero termico addirittura sui 3800/4000 m. Sarà comunque presente marcata inversione termica al primo mattino con clima più freddo nei fondovalle, mite in quota. Su alcuni fondovalle sarà probabile la presenza di nubi basse o nebbie.
Per il resto della settimana l’alta pressione continuerà a regnare indisturbata a parte un lieve cedimento nella giornata di sabato per un fronte freddo in transito al di là delle Alpi.
QUANDO UN CAMBIAMENTO?:Al momento è ancora difficile dire quando si sbloccherà questa situazione anomala per il periodo.Gli indici AO e NAO dopo la forte fase positiva di questi giorni tenderanno a calare con possibili cambiamenti verso la fine del mese.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.