Home / M3V / ALTA PRESSIONE IN FASE DI STANCA!.RISCHIO DI FORTI TEMPORALI IN CRESCITA!

ALTA PRESSIONE IN FASE DI STANCA!.RISCHIO DI FORTI TEMPORALI IN CRESCITA!

Grandine-502x256

Come da proiezioni anche in questo fine settimana continua a fare piuttosto caldo con temperature diffusamente oltre i 30°C sui settori pianeggianti e costieri,dove è presente anche un po di afa.

In montagna invece, fanno la loro comparsa dei locali ma intensi temporali pomeridiano/serali che nella giornata di ieri hanno anche provocato grandinate di grosse dimensioni,danni per il vento e forti piogge in breve tempo.Si tratta comunque di temporali che difficilmente raggiungono pianure e coste,a parte i settori limitrofi ai rilievi,dove il rischio è un po più alto.

Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nei prossimi due giorni:

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani l’anticiclone si indebolirà permettendo ad una conca depresionaria colma di aria fresca ed instabile di portarsi su Francia e Germania.Risulta tuttavia incerta l’evoluzione della fenomenologia.

PROSSIME ORE:Tempo soleggiato ma aumenterà nuovamente il rischio di locali ma intensi temporali sui settori Alpini e Prealpini.Non si può escludere qualche locale sconfinamento nei settori di alta pianura.Negli eventuali temporali rischio di grandine anche di medie/grosse dimensioni,raffiche di vento e piogge forti in breve tempo.Ancora clima piuttosto caldo su pianure e coste.

LUNEDI’ 8 GIUGNO:Su Veneto e Friuli avremo tempo soleggiato a parte locale nuvolosità pomeridiana sui settori Alpini e Prealpini,dove ci sarà il rischio di locali temporali anche forti specie sulle Dolomiti.Sul Trentino Alto Adige invece,avremo maggiore nuvolosità con rovesci o temporali anche forti specie nel pomeriggio e in serata(rischio di grandinate e raffiche di vento).

Farà ancora caldo su pianure e coste con massime sui 28/33°C e clima un po afoso.Venti di brezza.

Ecco le zone con  maggiori probabilità di temporali(colori rosso e viola).

tsimax24h_48

MARTEDI’ 9 GIUGNO:Avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità sui settori Alpini e Prealpini,e maggiori schiarite su basse pianure e coste.In montagna ci sarà il rischio di rovesci o temporali sparsi dal pomeriggio.Non si possono del tutto escludere dei locali temporali anche su alcuni settori pianeggianti e costieri specie dalla serata(per le coste saranno più probabili sul carso).Nei temporali rischio di grandinate,forti raffiche di vento e piogge intense in breve tempo.

Temperature massime in lieve calo con valori sui 26/30°C nei settori pianeggianti e costieri.

Venti di brezza nel pomeriggio,in serata possibile ingresso di venti orientali moderati o sostenuti.

TENDENZA SUCCESSIVA:Anche mercoledì e giovedì sarà probabile locale instabilità atmosferica anche marcata a causa di una goccia fredda sulla Francia,nel weekend invece una vasta depressione atlantica potrebbe portare un peggioramento più deciso con fenomeni anche intensi.

Sottolineo che l’evoluzione dei temporali andrà continuamente valutata.

Ci risentiamo quindi per aggiornamenti.

Buona giornata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone