Come possiamo vedere dalle mappe qui sotto,il mese di maggio 2015 ha chiuso con temperature di 1/3°C al di sopra delle medie 1971/2000.Anche gli accumuli piovosi non sono molto elevati (15/50 mm circa).
Vediamo ora cosa dobbiamo attenderci nel fine settimana:
SITUAZIONE GENERALE:Fino a domenica ci troveremo sotto l’influenza di un robusto anticiclone sub tropicale accompagnato da aria piuttosto calda per il periodo a tutte le quote.Tuttavia alcune infiltrazioni umide potrebbero favorire locale instabilità specie sui monti.
EVOLUZIONE:Fino a domenica 7 giugno avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o localmente variabili su pianure e coste,sui monti invece avremo maggiore nuvolosità nelle ore pomeridiane e serali con il rischio di brevi e locali temporali anche di forte intensità.Non si può del tutto escludere che qualche temporale possa interessare alcuni settori pianeggianti specie domani e sabato.
CONSIDERAZIONI:Per le notevoli energie in gioco in termini di calore e umidità non si escludono locali grandinate e colpi di vento negli eventuali temporali.I fenomeni potrebbero protrarsi anche nella notte.
Farà caldo con massime sui 29/34°C nei settori pianeggianti e costieri.
Venti di brezza nella giornata di domani,da est sabato e domenica.
Dalla prossima settimana alta pressione in indebolimento?.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.