Home / M3V / ALTA PRESSIONE ANCORA PER MOLTI GIORNI!

ALTA PRESSIONE ANCORA PER MOLTI GIORNI!

 

gem-0-144

SITUAZIONE GENERALE: Nei prossimi giorni continueremo ad essere protetti da un’area anticiclonica che favorirà tempo stabile ma con ristagno di aria umida ed inquinanti nei bassi strati e al suolo.

EVOLUZIONE FINO A MARTEDI’ 15 DICEMBRE:In montagna avremo tempo in prevalenza soleggiato a parte la possibile presenza di nubi basse e nebbie su alcuni fondovalle.

Su pianure e coste invece,avremo tempo più umido con nubi basse o nebbie anche fitte ed estese che insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.Sulle alte pianure ci potrebbe comunque essere soleggiamento.

Sarà presente il fenomeno dell’inversione termica con clima più freddo sui fondovalle e in pianura,dove al primo mattino le temperature saranno sotto lo zero con formazioni di ghiaccio al suolo.Attenzione alle nebbie gelate.

Durante il giorno il clima sarà mite per la stagione in quota,più freddo nei fondovalle.Su pianure e coste avremo freddo umido dove ci sarà nebbia,più mite dove ci sarà maggiore soleggiamento.

ALTA PRESSIONE AD OLTRANZA?: A latitudini artiche si sta verificando il fenomeno dello STRAT COOLING, ovvero una stratosfera molto più fredda del normale.

In questo modo il vortice polare risulta più profondo e attivo con valori termici che raggiungono addirittura i -32°C alla superficie isobarica di 850 hpa.
Anche l’indice NAM si attesta su valori nettamente positivi(fino a + 1,5) confermando questa situazione.
Se il VP non rallenta rischiamo di avere anticicloni sub tropicali piuttosto insistenti in sede mediterranea(AO+/NAO+).

gfsnh-10-156 gfsnh-1-108

gfs_nam_web_1

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone