SITUAZIONE GENERALE:Un robusto anticiclone di origine sub tropicale accompagnato da aria relativamente calda a tutte le quote,sta garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato.Da lunedì però,aumenterà l’umidità nei bassi strati atmosferici per l’avvicinamento di una blanda depressione dalla Francia.
DOMENICA 28 SETTEMBRE:Avremo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per qualche velatura ad alta quota,sui monti sarà probabile la presenza di locale nuvolosità bassa(sotto i 2000 m).Venti di brezza e temperature gradevoli con massime sui 21/25°C nelle zone pianeggianti e costiere,più fresco al primo mattino.Possibile qualche nebbia notturna e mattutina su alcuni fondovalle montani.
LUNEDI’ 29 SETTEMBRE:Avremo tempo bello al mattino su tutti i settori,dal pomeriggio o in serata sarà probabile un aumento della copertura nuvolosa di tipo basso(sotto i 2000 m).Tempo soleggiato e più secco in alta montagna con zero termico sui 3800/4000 m circa.Temperature invariate e ancora molto miti di giorno,venti di brezza.Possibile qualche nebbia notturna e mattutina soprattutto sui fondovalle montani.
MARTEDI’ 30 SETTEMBRE:Avremo cieli variabili per nubi di tipo basso(sotto i 2000 m),sulle coste nel pomeriggio sarà probabile più soleggiamento per la presenza delle brezze.Tempo soleggiato e più secco in alta montagna con zero termico sui 3800/4000 m circa. Temperature ancora molto miti con massime sui 21/25°C nelle zone pianeggianti e costiere,temperature in rialzo anche nei valori minimi.Possibile qualche nebbia notturna e mattutina soprattutto sui fondovalle montani.
TENDENZA SUCCESSIVA:Tra mercoledì e giovedì sarà probabile un peggioramento con qualche pioggia,questa piccola depressione andrà comunque seguita nei prossimi giorni.
Poi irruzione fredda artico-continentale in vista?
A risentirci per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.