SITUAZIONE GENERALE:Un fronte atlantico sta interessando in queste ore il Triveneto,dove sono in corso alcuni fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.Anche ad inizio settimana continuerà a permanere una circolazione depressionaria con condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata.
PROSSIME ORE:Avremo ancora tempo instabile con locali rovesci o temporali anche forti.Rischio di grandine,forti raffiche di vento,locali trombe d’aria e piogge forti in breve tempo.
LUNEDI’ 15 GIUGNO:Su Trentino Alto Adige,Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia,avremo tempo instabile con temporali che localmente potrebbero portare piogge abbondanti o intense soprattutto dal tardo mattino/pomeriggio.Sul basso padovano,basso veronese,rodigino e forse il veneziano,avremo schiarite più ampie e il rischio di fenomeni sarà più basso.Qualche ampie schiarita potrebbe comunque presentarsi anche sui restanti settori pianeggianti e costieri per la presenza di sostenuti venti di libeccio.
Caldo nella norma con massime sui 25/29°C nei settori pianeggianti e costieri.Nei temporali rischio di grandine,forti raffiche di vento,locali trombe d’aria e piogge forti in breve tempo.
Precipitazioni previste per domani.
TENDENZA SUCCESSIVA:Anche martedì e parte di mercoledì saranno instabili con il rischio di piogge e temporali.Venti in rotazione dai quadranti orientali e temperature in ulteriore calo con massime sui 24/26°C nei settori pianeggianti e costieri.
Poi piccola pausa anticiclonica seguita da una nuova depressione fresca?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona giornata.
Gabriele Mamone