Cari amici/amiche
con grande entuasiasmo e orgoglio vi annunciamo il posizionamento della nostra stazione meteo presso il Monte Corno nel comune di Lusiana (Vicenza) alla quota di 1275 mt.
Questa è la nostra prima stazione di proprietà e abbiamo deciso di posizionarla in uno dei posti più “incredibili” delle nostre zone. Una scelta proposta dal nostro socio Flavio Tolin che si è adoperato nei mesi scorsi alla ricerca di un posto idoneo ad una stazione importante per tutto il mondo meteo del Triveneto. Insieme al membro del Consiglio Direttivo Stefano Zamperin è stata installata la stazione meteo che sarà online 24 ore su 24. Un grande ringraziamento va fatto a chi ci ha dato ampia disponibilità nel posizionamento della stazione, cioè il Rifugio Monte Corno nella persona del sig. Renzo, dandoci la possibilità della connessione internet e il posizionamento di tutta la strumentazione necessaria per il funzionamento.
La stazione è già online dal 1° gennaio 2012 nella sezione che presto verrà allestita per questa stazione meteo presso l’indirizzo https://www.meteotriveneto.it/meteomontecorno . Sarà presto online anche sulla rete MNW/CEM/M3V.
Ecco le caratteristiche climatiche della zona
La stazione è ubicata sotto il Monte Corno (1330 mt circa) nell’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni nel comune di Lusiana (Vicenza) all’ingresso delle locali piste di fondo (1275 mt) a fianco il Rifugio Monte Corno. La stazione è posizionata in uno dei posti più ventosi della zona che si affaccia direttamente sulla pianura e pedemontana vicentina. Con venti meridionali è soggetta a stau, quindi a maggiori precipitazioni rispetto la sottostante pianura e d’inverno maggiori accumuli di neve. Essendo esposto direttamente a Sud per tutto il giorno la temperatura è usualmente più alta di altre località più a nord ed in inverno è minore la persistenza del manto nevoso. In estate è luogo di forti temporali e colpi di vento, ma anche di una temperatura molto gradevole durante il giorno.
Ecco alcune foto dell’installazione