Home / M3V / Notizie flash / IL GRANDE CALDO HA LE ORE CONTATE!..INSTABILITA’ SPARSA IN ARRIVO!

IL GRANDE CALDO HA LE ORE CONTATE!..INSTABILITA’ SPARSA IN ARRIVO!

Il sistema frontale che nella giornata odierna porterà violenti temporali al nord ovest italia si sposterà gradualmente verso est interessando anche il Triveneto tra domani ed il primo mattino di sabato,con instabilità localmente marcata e soprattutto la fine del grande caldo.

Nella giornata di domani quindi avremo un ulteriore incremento dell’instabilità atmosferica con dei rovesci o temporali che dovrebbero essere più presenti su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi di Veneto e Friuli,su pianure e coste invece i temporali dovrebbero essere molto più localizzati.L’instabilità potrebbe insistere fino al primo mattino di sabato quando entrerà la bora soprattutto sulle coste con successivo miglioramento del tempo.

RISCHIO FENOMENI INTENSI:Durante questa fase anticiclonica africana si è venuta a creare una forte cappatura in bassa troposfera con il potenziale accumulo di energia in termini di calore e umidità.

Ebbene l’arrivo del fronte con aria più fresca potrebbe rompere improvvisamente questa sorta di tappo con il rischio di fenomeni violenti per l’esplosiva insorgenza degli updraft(correnti ascensionali interne al temporale),non si escludono quindi grandinate anche di medie-grosse dimensioni,forti raffiche di venti lineari(downburst)o isolate trombe d’aria.

QUALCHE CONSIDERAZIONE:Sottolineo che il sistema frontale non è ben definito e quindi non posso escludere improvvise variazioni nella tempistica dei fenomeni ,occorrerà quindi fare sempre attenzione in modo particolare nelle attività all’aperto almeno fino al primo mattino di sabato.

FINE DEL GRANDE CALDO:Nella giornata di domenica il tempo sarà stabile per l’arrivo di un area anticiclonica,l’elemento principale però sarà il calo delle temperature con valori che nel weekend saranno compresi tra 17 e 23°C di notte su pianure e coste ,28/32°C invece in quelli massimi.In montagna invece farà decisamente più fresco.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA A DOMENICA:Tra lunedì e martedì giungerà un nuovo fronte nord atlantico con fenomenologia da definire,in seguito sembra tornare l’alta delle Azzorre con tempo di nuovo più stabile e caldo nella norma.

Buona giornata

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento