Home / M3V / Notizie flash / ALTRA NEVE IN ARRIVO SU ALPI E PREALPI TRA IL 2 E IL 3 GENNAIO.

ALTRA NEVE IN ARRIVO SU ALPI E PREALPI TRA IL 2 E IL 3 GENNAIO.

Ciao a tutti!Laughing

Come possiamo vedere dall’immagine del satellite visibile è ancora presente al di là delle Alpi l’effetto stau che sconfina in parte anche sui nostri versanti con qualche nevicata,sulle restanti zone invece è presente solo qualche innocuo banco nuvoloso.

La quota neve però tende a rialzarsi per l’avvento di aria più mite di tipo atlantico che domani si estenderà a tutta la penisola, ma che sarà ancora un pò umida appena al di là delle Alpi in mattinata.

Nella giornata di domani quindi si continuerà con cieli poco nuvolosi o variabili ma con temperature che tenderanno a rialzarsi specie in quota dove lo zero termico salirà anche fino a 2400/2500m circa.Possibile ancora qualche fiocco sui crinali di confine al mattino.

I venti saranno deboli su pianure e coste mentre sulle Alpi avremo ancora qualche rinforzo da nordovest.

COME INIZIERA’ L’ANNO 2012?:Non certamente bene ma anche bene per gli amanti della neve e dello sci;da lunedì infatti si attiverà un flusso di correnti umide da sudovest che precede un nuovo fronte freddo nord atlantico in arrivo nelle prime ore di martedì.

Per lunedì mi attendo pertanto un peggioramento soprattutto a partire dal pomeriggio e in serata con piogge da deboli a moderate ad ovest,forse più consistenti ad est.

Quota neve dagli 800m circa in su ma in possibile calo dalla tarda sera specie sulle Alpi e sul Tarvisiano.

I venti saranno in prevalenza deboli di scirocco sulla costa e il clima sarà relativamente freddo e umido.

Domani vedo se riesco a fare un’aggiornamento specie sulla quota neve perchè voglio valutare la possibile presenza di inversioni nelle vallate;per esempio giovedì nevicava oltre 800/900m circa sulle prealpi pordenonesi e oltre i 400m sulla Valcellina che si trova a pochi chilometri di distanza.

Faccio i migliori auguri a tutti i membri di meteotriveneto sperando che il 2012 porti serenità e anche qualche seria ondata di gelo.Laughing

admin

Avatar

Lascia un Commento