Il Triveneto è attualmente interessato dal passaggio di un veloce fronte atlantico con dei rovesci o temporali che localmente risultano anche piuttosto forti,questo sistema instabile ci abbandonerà nella tarda serata o nelle prime ore della notte.
COSA ACCADRA’ SUCCESSIVAMENTE?:Nelle giornate di domani e martedì arriverà l’anticiclone delle Azzorre con tempo di nuovo bello e stabile a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti,dove non si può del tutto escludere qualche isolato e breve rovescio.
Anche il caldo di conseguenza sarà molto più sopportabile con temperature massime sui 29/33°C accompagnate da tassi di umidità accettabili,in più durante la notte si dormirà meglio per le temperature più fresche.
PRONTA LA TERZA ONDATA CALDA AFRICANA,SARA’ PIU’ LUNGA?:A partire da giovedì/venerdì un nuovo affondo depressionario ad ovest della Spagna favorirà una nuova rimonta anticiclonica africana con aria di nuovo molto calda a tutte le quote.
Le temperature massime quindi torneranno a raggiungere o superare i 35°C con condizioni di forte afa che farà percepire valori più elevati,sempre da valutare il rischio di temporali di calore pomeridiano-serali su Trentino e zone montuose.
Ci riaggiorniamo comunque nei prossimi giorni.
Buona serata
Gabriele Mamone.