Gran parte dell’Europa occidentale si trova sotto la protezione di un vasto promontorio anticiclonico sub tropicale accompagnato da aria piuttosto calda a tutte le quote.
Come possiamo vedere dagli spaghi GFS il quadro termico però è praticamente in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra,quindi questa fase calda non è da record.
Tuttavia il perno principale dell’anticiclone resta confinato alla Spagna lasciandoci esposti ad un flusso di correnti da nordest che può anche favorire locale instabilità pomeridiano-serale.
STATO DEL TEMPO:Per domani,lunedi e martedì quindi i cieli saranno in genere poco nuvolosi ma nelle ore pomeridiane e serali potrebbe presentarsi qualche maggiore annuvolamento con il rischio di brevi e locali temporali.
Voglio però sottolineare che il rischio di questi fenomeni nelle giornate di lunedì e martedì dovrebbe restare più confinato al Trentino Alto Adige e Cadore con tempo in genere bello su pianure e coste.
TEMPERATURE:Sulle zone pianeggianti e costiere direi che le temperature massime saranno comprese tra 29 e 33°C mentre i valori minimi saranno compresi tra 19 e 23°C.
VENTI:Prevarrà la bora anche moderata soprattutto lungo la fascia costiera.
Ci risentiamo lunedì per aggiornamenti.
Gabriele Mamone