Home / M3V / Notizie flash / CALDO TIPICAMENTE ESTIVO NEI PROSSIMI TRE GIORNI MA CON POSSIBILE LOCALE INSTABILITA’

CALDO TIPICAMENTE ESTIVO NEI PROSSIMI TRE GIORNI MA CON POSSIBILE LOCALE INSTABILITA’

Gran parte dell’Europa occidentale si trova sotto la protezione di un vasto promontorio anticiclonico sub tropicale accompagnato da aria piuttosto calda a tutte le quote.

Come possiamo vedere dagli spaghi GFS il quadro termico però è praticamente in linea con le medie del periodo o leggermente al di sopra,quindi questa fase calda non è da record.

Tuttavia il perno principale dell’anticiclone resta confinato alla Spagna lasciandoci esposti ad un flusso di correnti da nordest che può anche favorire locale instabilità pomeridiano-serale.

STATO DEL TEMPO:Per domani,lunedi e martedì quindi i cieli saranno in genere poco nuvolosi ma nelle ore pomeridiane e serali potrebbe presentarsi qualche maggiore annuvolamento con il rischio di brevi e locali temporali.

Voglio però sottolineare che il rischio di questi fenomeni nelle giornate di lunedì e martedì dovrebbe restare più confinato al Trentino Alto Adige e Cadore con tempo in genere bello su pianure e coste.

TEMPERATURE:Sulle zone pianeggianti e costiere direi che le temperature massime saranno comprese tra 29 e 33°C mentre i valori minimi saranno compresi tra 19 e 23°C.

VENTI:Prevarrà la bora anche moderata soprattutto lungo la fascia costiera.

Ci risentiamo lunedì per aggiornamenti.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento