Voglio ricordare di non prendere troppo alla lettera i miei articoli riguardo la tipologia di temporali previsti(squall line,supercelle,ecc)in quanto sono solo fenomeni possibili e dipendono molto dalle modalità di entrata del fronte,che non sempre rispecchia a pieno l’evoluzione prevista dai modelli.
Cosa ci aspetta dopo il passaggio di questa perturbazione?:
Almeno fino a venerdì continueremo ad essere interessati da una conca depressionaria alimentata da aria molto fresca per la stagione proveniente dal mar di Norvegia,successivamente l’anticiclone delle azzorre potrebbe avvicinarsi da ovest.
Lo stato del tempo sarà quindi votato all’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali che non è escluso possano assumere carattere di forte intensità,nel contesto però potrebbero presentarsi anche ampie schiarite.
Venti in prevalenza da nord/nordest con episodi di bora sulle coste.
Temperature massime al di sotto dei 30°C con clima fresco in pianura tra le ore serali e il primo mattino,molto fresco o relativamente freddo invece in montagna sempre nelle ore serali,notturne e al primo mattino.
In questi casi l’attività temporalesca generalmente(ma non sempre è una regola) è più presente sulla terraferma nelle ore pomeridiane e preserali,nelle ore serali e notturne invece si esplica con maggiore decisione sul mare perchè piu’caldo delle zone interne.
Ci risentiamo ovviamente per aggiornamenti e mi raccomando di seguire le note di approfondimento che pubblico sulla relativa pagina facebook.
Buona serata
Gabriele Mamone.