Cari amici e amiche
siamo davvero felici di annunciavi l’installazione di una nuova stazione meteo presso il Monte Verena, quota 2020 m, nel comune di Roana (Vicenza), di proprietà della nostra Associazione Meteotriveneto.
L’installazione, avvenuta nell’assolata giornata di ieri, è frutto di una collaborazione da oltre 6 mesi tra i gestori della Ski Area Verena 2000 e la nostra Associazione, soprattutto grazie ai soci Flavio Tolin e Stefano Zamperin. Un sogno avverato grazie alla disponibilità di Lorena, gestore degli impianti del Monte Verena che ha permesso gratuitamente il posizionamento della stazione nella seggiovia di arrivo (1650-2020 m), di Flavio Tolin, storico frequentatore della zona che ha allacciato tutte le forze della zona per riuscire in questo posizionamento, di Nicola Ambrosini, gestore di Asiagowebcam.com che ci ha fornito gratuitamente la connessione Internet e di Stefano Zamperin, che ha installato insieme a Nicola la stazione meteo.
L’ennesima collaborazione della nostra Associazione, sempre più presente e più famosa per il monitoraggio intensivo del territorio veneto. Senza le forze dei nostri due soci non si poteva avverare questo sogno. Un iter nato nel 2011 con la prima idea, e proseguita per altri due anni fino a ieri.
Un Sogno che ci porta in una delle vette più alte delle prealpi trivenete, sicuramente la più alta dove è presente una stazione meteo (la vicinissima stazione Arpav, pareggia il primato). Attualmente è la più alta stazione meteo più vicina alla pianura e proprio per questo entrerà nel nostro Profilo Verticale delle Prealpi Venete che ha raggiunto in 6 mesi ben 17.000 visite uniche.
L’Associazione ha acquistato la stazione Davis Vantage Pro 2 proprio per questo motivo: completare il progetto che ci ha dato tanto visibilità, non solo nel mondo virtuale, ma anche nel mondo istituzionale. L’inserimento della stazione meteo nel Profilo Verticale sarà in fase di test per capire la reale utilità per questo strumento.
Un Sogno che finalmente si è avverato e ci aprirà un nuovo mondo a noi sconosciuto soprattutto per una quota “rara” nella zona prealpina.
Rappresenta una delle stazioni più alte di tutta la rete stazioni amatoriale e ufficiale degli enti istituzionali che va a sommarsi a quella installata 7 mesi fa al Rifugio Bec de Roces ad Arabba (BL) 2060 m. Solo 5 stazioni meteo sono più alte a quella quota.
La stazione meteo scelta della nostra Associazione è Davis Vantage Pro 2 con schermo passivo, termoigrometro, pluviometro riscaldato e anemometro. Con questa installazione il posizionamento della centralina al Rifugio Verenetta è stato eliminata, ma è possibile che nell’immediato futuro venga installata una nuova centralina.
Nella stessa postazione è installata una Webcam in Streaming di www.asiagowebcam.com a cura di Nicola Ambrosini.
Per consultare i dati:
https://www.meteotriveneto.it/monteverena
per la Webcam in Streaming
http://www.asiagowebcam.com/webcam-verena/
Profilo verticale Prealpi Venete
https://www.meteotriveneto.it/live