Solo venerdì tenderà a cedere lievemente per il transito di un fronte freddo atlantico sui versanti esteri delle Alpi che farà aumentare l’instabilità atmosferica.
Domani quindi la giornata sarà bella e stabile a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti ma con basso rischio di rovesci,le temperature aumenteranno con massime che potrebbero già toccare i 29/30°C sulle pianure.
Venerdi invece aumenterà l’instabilità sul Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi con il rischio di temporali anche forti nelle ore pomeridiane e in serata,non si esclude un interessamento delle zone pedemontane.
Per l’evoluzione di questo fronte comunque ci risentiamo ancora domani sera.
SABATO E DOMENICA:Il tempo sarà buono con temperature massime fino a 29/32°C sulle zone di pianura mentre sulle coste le brezze di mare mitigheranno l’aria nel pomeriggio.
Sul Trentino Alto Adige,restanti zone montuose e forse qualche zona pedemontana avremo la classica instabilità pomeridiano-serale con il rischio di brevi e locali temporali anche forti a causa di infiltrazioni umide da ovest.
Il caldo sarà accompagnato da modesta sensazione di afa per il ristagno di umidità nei bassi strati.
All’inizio della settimana prossima invece la fase calda potrebbe addirittura intensificarsi,ma di questo ne riparleremo.
Buona serata e a risentirci.
Gabriele Mamone.