E’ arrivato il peggioramento annunciato da giorni con caratteristiche invernali,ha nevicato copiosamente sui nostri monti fino a 1000m o localmente al di sotto.
A questo punto senza spendere troppe parole facciamo un rapido giro di webcam:EVOLUZIONE SUCCESSIVA:La depressione fredda ci interesserà anche nella giornata di domani con il rischio di piogge o rovesci temporaleschi,la neve però a differenza di oggi dovrebbe cadere a quote un po più alte(oltre i 1600/1700m circa ma forse più in basso in caso di rovesci).
Nella giornata di domenica secondo gli ultimi run modellistici ci sarà della variabilità con ancora il rischio di qualche locale rovescio o temporale specie nel pomeriggio.
Le temperature saranno parecchio sotto la media del periodo con minime che in pianura toccheranno anche i 4/7°C nelle primissime ore del mattino,farà comunque fresco anche di giorno.In montagna invece il clima sarà freddo con possibile ghiaccio al suolo sulle zone innevate sempre al primo mattino.
ALTRA FASE PIOVOSA E MOLTO FRESCA VERSO FINE MESE:I modelli propongono una nuova fase perturbata dal 28 del mese per l’arrivo dell’ennesima depressione nord atlantica.Poi dai primi di giugno spunta l’alta pressione?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata e copritevi bene.
Gabriele Mamone.