L’elemento più importante sarà sicuramente la neve che dato il drastico calo dello zero termico cadrà fino a 1000m circa o localmente al di sotto in modo particolare sui settori alpini,sulle prealpi invece la quota potrebbe essere un pochino più alta.Sempre domani non si esclude una nevicata su Tarvisio e Piancavallo specie se ci saranno rovesci insistenti.
La mappa che pubblico qui sotto mostra le nevicate attese per domani con accumuli anche consistenti:
L’instabilità ci interesserà ancora nella giornata di sabato con piogge,rovesci o temporali e ancora qualche nevicata in montagna,possibili comunque delle schiarite.Domenica invece l’instabilità dovrebbe essere un po meno presente per il graduale allontanamento della depressione.
Le temperature saranno di molto sotto la media del periodo con minime forse fino a 4/7°C nelle primissime ore del mattino di sabato e domenica in pianura,farà comunque molto fresco anche di giorno e in montagna farà freddo.
Ci aggiorneremo ancora sull’evoluzione di questo nuovo peggioramento che avrà connotati più da tardo autunno/inizio inverno che primaverili.
Buona serata
Gabriele Mamone.