Come già più volte ricordato,a partire da mercoledì l’affondo di una depressione atlantica fin sul Nord Africa farà affluire verso il Triveneto correnti da sud-sudovest che accompagneranno alcuni impulsi frontali.
Vediamo sinteticamente la possibile evoluzione delle precipitazioni in riferimento alle ultime uscite modellistiche:
MERCOLEDI‘:Qualche precipitazione anche a carattere di rovescio potrebbe interessare in modo particolare i settori montuosi e le alte pianure specie dal pomeriggio,in tarda serata invece si avrà un deciso peggioramento a partire dai settori meridionali.
GIOVEDI’:Si prospettano piogge anche molto intense(oltre 100mm)in modo particolare su prealpi e zone pedemontane a causa dell’effetto stau dovuto allo scirocco,in genere abbondanti o intense sulle restanti zone.
Le piogge potrebbero anche cadere sotto forma di rovesci o temporali localmente di forte intensità.
VENERDI’:L’instabilità prevarrà ancora con delle piogge anche abbondanti o temporali ma forse anche qualche schiarita,che comunque potrebbe presentarsi anche nelle precedenti giornate.
Data la dinamicità della situazione ci aggiorneremo continuamente perchè ci potrebbero essere anche (e lo spero)dei ridimensionamenti nell’intensità dei fenomeni.
Buona serata
Gabriele Mamone.