Home / M3V / INSTALLATE DODICI NUOVE STAZIONI METEO, DI CUI UNA AL RIFUGIO PASSO PRINCIPE 2600 M ED UNA AL RIFUGIO TORRANI 2985 M

INSTALLATE DODICI NUOVE STAZIONI METEO, DI CUI UNA AL RIFUGIO PASSO PRINCIPE 2600 M ED UNA AL RIFUGIO TORRANI 2985 M

I soci di Meteotriveneto hanno installato dodici nuove stazioni meteo negli ultimi mesi. Quattro installazioni grazie al socio Riccardo Benetti, una sulle Dolomiti presso il Rifugio Rosengarten Passo Principe, una nell’Altopiano dei Sette Comuni al Monte Lisser 1630 m, una a Tonezza del Cimone ed una in Valsugana nella zona del Lagorai allo Chalet Serena 1498 m; Tre nuove stazioni dal socio Flavio Tolin, una al Rifugio Torrani 2985 m di proprietà dell’Associazione Meteotriveneto, una al Passo San Pellegrino (Zona Sarcine) ed una al famoso Rifugio Contrin in Val di Fassa; Cinque nuove stazioni sono state installate ad opera del socio Stefano Zamperin, di cui tre in Valbelluna, aderenti al progetto www.valbellunameteo.it una a Feltre, una al Monte Celado ed una al Nevegal. Per il progetto Primiero Meteo è stata posizionata già un anno fa una nuova stazione meteo a Cima Paradiso al Passo Rolle e per il progetto Lagoraimeteo una stazione a Val Cadino in Val di Fiemme. Sempre su Lagoraimeteo è stata inserita anche la stazione di Panarotta del Volo Libero Trentino e di Col Visentin da un amico di M3V.

Le due stazioni più interessanti sono sicuramente quelle del Rifugio Passo Principe 2600 m (www.dolomitesmeteo.it/rosengartenpassoprincipe), situato nel cuore del Catinaccio, vicino al famosissimo Antermoia, e Rifugio Torrani appena sotto la cima del Monte Civetta in provincia di Belluno. E’ una installazione parziale visti i lavori di completamento di ristrutturazione del rifugio che ringraziamo per ospitarci. Si tratta di una Davis Vantage Pro 2 wireless, collegata via rete 4G. Al Rifugio Torrani, invece, la Collaborazione col CAI Di Conegliano ci ha permesso di installare un sensore termo-igrometico con la tecnologia Lorawan (www.dolomitesmeteo.it/rifugiotorrani). E’ un balcone eccezionale verso nordest, installato a Giugno e che ci ha già permesso di fare dei raffronti importanti con le Dolomiti trentine e le Dolomiti ampezzane, che sono entrambe più a nord, rientrando nel progetto delle stazioni a quota 3000 m.
Tre le stazioni Ecowitt installate in Valbelluna, tutte in collaborazione Ari Feltre nella persona di Alessandro e di Zatta Tower che ringraziamo sentitamente per la enorme disponibilità. Una è stata re-installata a Feltre Villaga (www.valbellunameteo.it/villaga), stazione abbattuta da una caduta di un albero durante Vaia 2018 e per svariati motivi tecnici non installata successivamente, una ai 1320 m di Malga Celado (www.valbellunameteo.it/celado), vicinissimo al Col Perer ed al Forte Leone, incastonato in una zona tra Tesino e Feltrino di estremo interesse meteo. La terza è stata installata al Nevegal (www.valbellunameteo.it/nevegal), nella parte più alta delle antenne, prima della salita per il Faverghera a quota 1340 m, zona Casera. In collaborazione con San Martino Rolle è stata posizionata una centralina meteo a Cima Paradiso 2180 m. Prima è stata installata nell’inverno scorso per una prova, poi a Giugno è stata ulteriormente potenziata con una VP2 wireless che comunica con il Passo Rolle dove la stazione ha compiuto quasi 8 anni.
E’ stata posizionata anche una Ecowitt a Tonezza del Cimone (www.prealpimeteo.it/tonezza) grazie all’interessamento di un privato che ringraziamo per averci concesso i dati meteo. Al Monte Lisser 1600 m è stato posizionato anche un sensore termoigrometrico (www.prealpimeteo.it/montelisser), collegato via Lorawan alla nostra rete che abbiamo creato un anno fa, grazie al posizionamento di un gateway ai 1460 m del Monte Avena, sempre grazie all’interessamento di Ari Feltre nella persona del presidente Alessandro. Questo gateway ci sta aiutando a monitorare la dolina Campo magro in diretta, un ulteriore sforzo per essere sempre al primo posto in tutta Italia per quanto riguarda il monitoraggio ambientale.

Per il nuovo progetto Lagoraimeteo sono state posizionate due nuove stazioni meteo. Una Ecowitt allo Chalet Serena 1498 m nella zona nord della Valsugana, posizionata un anno fa dai soci Benetti, Rizzonelli, Mengotti e Zamperin. Oltre alla stazione meteo è stata posizionata anche una webcam presente nel sito web (www.lagoraimeteo.it/chaletserena): è un balcone naturale in una zona inesplorata come il Lagorai meridionale e ringraziamo i gestori dello chalet per la fiducia a noi riposta. Ad inizio autunno ci è stata data l’opportunità di collaborare con la Magnifica Comunità di Val di Fiemme per l’installazione di una Davis VP2 Wireless completamente indipendente in Val Cadino in Val di Fiemme, nell’ambito del rimboschimento di una zone più colpite da Vaia ovvero il Passo Manghen zona trentina. Ringraziamo la Magnifica Comunità di Val di Fiemme per la disponibilità ed il coinvolgimento (www.lagoraimeteo.it/valcadino)

La tredicesima stazione meteo rappresenta un baluardo della zona della Valsugana rientrante nel progetto Lagorai meteo: grazie al Volo Libero Trentino è possibile avere la situazione meteo ai 2002 di Cima Panarotta nel comune di Levico. L’associazione di volo ci ha dato la possibilità di gestire i loro dati meteo e li ringraziamo per la fiducia che perdura negli anni (www.lagoraimeteo.it/panarotta).

La quattordicesima stazione meteo è il ritorno dei dati dal Col Visentin 1763 sulle prealpi trevigiane. Un amico di Meteotriveneto, che ringraziamo sentitamente per averci coinvolto, ha collaborato con noi per ritornare online dopo un lungo periodo di pausa, a causa di problemi tecnici di svariata natura. E’ stata installata una Ecowitt che darà tutti i dati online su www.prealpimeteo.it/colvisentin .

admin

Avatar